Categoria: tecnica
- architettura
Al via il progetto di Reggio Emilia. Facciate ventilate e coperture sono tutte in laterizio a vista, con mattoni Kolumba e Cover prodotti a mano.
Volumi di ispirazione nordica abbinati a dettagli, cromìe, lavorazioni tipicamente italiane. Il progetto di Reggio Emilia per molti versi mette insieme il meglio di due culture costruttive, unite dalla passione comune per il mattone a vista. Passione tanto pronunciata da diventare la cifra estetica principale...
- idee
Rivestimenti in mattoni a vista: l’importanza delle campionature
Il mattone è un elemento materico per eccellenza: la sua personalità estetica non può prescindere dalla percezione visiva e tattile che ne abbiamo. La sua texture e il suo colore, combinati con le trame della posa, il tipo e colore della malta, il tipo di fuga scelto: tutte queste variabili danno vita a loro...
- architettura
La facciata “strappata” di Alex Chinneck
La sua ultima installazione si inserisce perfettamente in un percorso scandito da interventi pubblici dove sono protagonisti la sovversione del senso comune e la bizzarria che lo hanno reso noto.
- architettura
Nuovo store del Galluzzo: tutte le forme del facciavista
I tratti unici del paesaggio collinare in cui sorge hanno ispirato un disegno più articolato del solito, dove il laterizio a vista è articolato in un vero e proprio compendio di tipologie, tessiture e lavorazioni.
- tecnica
Piattaforme auto-sollevanti e facciavista
Le piattaforme auto-sollevanti sono dunque il complemento ideale per il lavoro di posa del mattone a vista, a maggior ragione per l’esecuzione di interi sistemi-facciata in tutta la loro stratigrafia. Ecco perché abbiamo scelto di usarle.
- architettura
Laterizio come citazione. Il nuovo palazzo di Giustizia di Milano
Il mattone come elemento di rispecchiamento fra nuove costruzioni e contesto: su «Costruire in laterizio» un approfondimento sull'intervento di via San Barnaba.
- tecnica
Facciata ventilata e posa della sottostruttura: videorubrica
la sottostruttura è l'elemento che serve a sostenere la parete esterna in mattoni.Questa parete in mattoni a vista sarà separata dalla parete interna dall'intercapedine: fenditura dove avviene la ventilazione naturale.
- tecnica
Rilievo topografico e facciate in mattoni a vista
Il rilievo fotografico serve a misurare in cantiere lo stato di fatto reale della struttura su cui sarà realizzato il sistema-facciata.
- tecnica
Marcapiano: elemento funzionale e linguistico del facciavista
La fascia marcapiano segnala orizzontalmente un livello della facciata in mattoni, e ha funzioni sia formali che tecnologiche. Vediamo alcuni esempi.
- tecnica
«Boston Bricks with a Dutch Touch». Un documentario sulla posa dei mattoni a vista
Nove minuti di filmati e interviste per seguire i lavori di posa dei mattoni a vista al Dudley Municipal Center di Boston.
- tecnica
Facciavista: tipi di tessitura e tradizioni europee
Il mattone è elemento modulare per eccellenza: vediamo quali sono le tessiture tradizionali a cui si può dare vita. Dalla classica disposizione a cortina alle composizioni a più teste.
- idee
Facciata ventilata in mattoni. Esperienza e teoria
Anche la storia della facciata ventilata nasce dall’incontro a somma positiva tra esperienza e teoria: fatto tutt’altro che raro nella tecnologia delle costruzioni, dove concorrono necessità, ingegno e tecnica.