Categoria: idee
- idee
Rivestimenti in mattoni a vista: l’importanza delle campionature
Il mattone è un elemento materico per eccellenza: la sua personalità estetica non può prescindere dalla percezione visiva e tattile che ne abbiamo. La sua texture e il suo colore, combinati con le trame della posa, il tipo e colore della malta, il tipo di fuga scelto: tutte queste variabili danno vita a loro...
- architettura
La facciata “strappata” di Alex Chinneck
La sua ultima installazione si inserisce perfettamente in un percorso scandito da interventi pubblici dove sono protagonisti la sovversione del senso comune e la bizzarria che lo hanno reso noto.
- idee
L’artista che trasforma carta riciclata in mattoni veri e propri
Il progetto consiste nel creare oggetti a partire da giornali riciclati, che sono prima trasformati in pasta e poi mescolati con colla. A quel punto il prodotto è modellato in mattoni.
- architettura
Arch and Art, l’opera collettiva e i materiali della tradizione: mattone e pietra
Nei giardini della Triennale di Milano, cinque installazioni per rimettere a dialogo l'arte contemporanea e l'architettura. Nelle tre opere di Chipperfield, Kollhoff e Venezia il comune denominatore sono i rivestimenti con materiali tradizionali.
- idee
Se il mattone incontra altri materiali
Il mattone facciavista è sempre più spesso abbinato in facciata ad altri materiali: tradizionali, come la pietra, o più contemporanei come il vetro. Vediamo alcuni esempi.
- a vista sul web
Il facciavista raccontato su Instagram (n.04): lights and shadows
Ecco il quarto appuntamento con le foto pescate dall'hashtag #brickwork, dedicato ai giochi di luci e ombre, creati grazie in facciata grazie alla tessitura del mattone.
- architettura
Nuovo store del Galluzzo: tutte le forme del facciavista
I tratti unici del paesaggio collinare in cui sorge hanno ispirato un disegno più articolato del solito, dove il laterizio a vista è articolato in un vero e proprio compendio di tipologie, tessiture e lavorazioni.
- a vista sul web
Il facciavista raccontato su Instagram (n.03): shapes
Ecco il terzo appuntamento con le foto pescate dall'hashtag #brickwork: questa volta, sono protagonisti forme, volumi e moduli del mattone a vista.
- a vista sul web
Il facciavista raccontato su Instagram (n.02): texture
Ecco il secondo appuntamento con 10 foto pescate dall'hashtag #brickwork. E questa volta abbiamo scelto un tema preciso: la texture.
- idee
«Il mattone e la sua storia», in un libro
«Brick: A World History». Un racconto per parole e immagini, lungo settemila anni (e 600 illustrazioni), per raccontare i legami tra mattone, architettura e storia.
- a vista sul web
Il facciavista raccontato su Instagram (n.1)
Il facciavista raccontato su( e da) Instagram. Dieci fotografie scattate e condivise nelle ultime settimane da chi è rimasto colpito da un manufatto in mattoni a vista, o da un suo dettaglio.
- idee
In mostra i colori del laterizio e nuove pubblicazioni: Andil al Saie 2014
Colors/ars è la mostra dedicata alle cromie del laterizio e ai progetti dove i suoi colori diventano linguaggio architettonico. Sempre al Saie, Andil ha presentato anche le nuove edizioni dei suoi classici manuali illustrati sul laterizio.