Il mattone aleatorio: la casa a Landen (Belgio)
Un esempio di architettura brutalista giocata sull'uso (apparentemente) casuale del mattone
Gli spazi all’aperto sono il centro attorno al quale ruota la progettazione della casa, che come annotano gli architetti di AST 77 si è evoluto proprio a partire dal genius loci del luogo. Luogo che difatti è caratterizzato proprio da un giardino fin troppo grande rispetto alla casa familiare a cui è abbinato.
Guardando al manufatto, è naturale che l’attenzione sia subito attratta dall’elemento che ne caratterizza di più l’0esteriorità: il mattone a vista “aleatorio”. Aleatorio in senso proprio, più che figurato: la facciate sono realizzate con mattoni di risulta provenienti da altri cantieri. Più di 10 diversi tipi di mattoni diversi per forma, colore, e tipo di fuga con cui sono posati. La loro composizione è stata decisa direttamente sul posto, ed eseguita in modo completamente casuale.
Un risultato originale, che strizza l’occhio al brutalismo achitettonico: e l’ennesima prova di come il mattone a vista si stia sempre più allontanando da ogni ruolo portante, per vivere invece una rinascita si sperimentazioni legate all’effetto estetico (sia materico, che di tessitura) e alle proprietà termiche del materiale.
Immagine:
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.