Il mattone nell’architettura cinese contemporanea: 3 esempi [facciavista #16]

Il mattone nell’architettura cinese contemporanea: 3 esempi [facciavista #16]

Dall'uso più tradizionale alla contaminazione con estetiche più occidentali, ecco 3 esempi recenti dove l'architettura cinese è caratterizzata dalle facciate in mattoni.

Zhujiadian Brick Kiln Museum

Il villaggio Zhujiadian a Jinxi, situato a sud della città di Kunshan, era anticamente chiamato Chen Grave: luogo di produzione di Mattoni d’oro per la Città Proibita. C’è una storia indimenticabile di artigiani e mattoni nel piccolo villaggio.

Nel 2014 gli architetti di  Land-Based Rationalism D-R-C visitano il villaggio per la prima volta. Le vecchie fornaci lavoravano ancora, ka con il degrado della tecnologia tradizionale, sempre più persone se ne sono andate a cercare fortuna altrove. Il villaggio si spopola, e il governo locale chiede allo studio di architettura di far rivivere il villaggio Zhujiadian.

 

Fotografie: Guangyuan Zhang, Haian Guo, Yanzhi Jiang

Fonte: archdaily.com

Riverside Academy & Epigraphy Museum

La città di Guanshao occupa il sud-ovest della città vecchia di Shaoguan. Adottato il concetto di sviluppo rispettoso della natura, si è cercato di preservare i serbatoi naturali, gli stagni ricchi di pesce, le foreste, i corsi d’acqua, le zone umide e altri elementi naturali, stabilendo al tempo stesso una piattaforma di sviluppo guidata dall’innovazione. All’interno della città di Guanshao, Riverside Academy è una parte importante del panorama culturale. Per evitare che la vegetazione e la complessa topografia siano disturbate, Tanghua Architect & Associates hanno cercato di progettare un’architettura che fosse il meno invadente possibile nei confronti del contesto. Per raggiungere l’obiettivo, ha collegato due punti specifici – tra l’acqua e la foresta sovrastante – con il volume dell’edificio.

 

Fotografie: Zhang Chao Studio

Fonte: archdaily.com

University campus in Shenzen

Lo studio Foster + Partners  ha utilizzato mattoni fatti su misura per costruire un campus vicino a Shenzhen, comprendente un’università, un hotel e alloggi che offrono un panorama peculiare del mar Cinese Meridionale.

I mattoni di forma allungata (tipo tavella) sono stati realizzati appositamente per il progetto in una fabbrica vicina. Ogni pezzo misura oltre mezzo metro di lunghezza.

In fase di posa sono stati sporcati con un sottile strato di malta colorato per “trasudare calore” e contrastare i più chiari elementi in cemento.

 

Fonte: dezeen.com

Fotografie: Nigel Young

 

Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend