Mattoni a vista sul web [#05]
Riqualificazione, rilettura, connessione urbana. E design d'interni. Quattro esempi di utilizzo contemporaneo del laterizio.
Stratford Library University of East London Londra, Regno Unito
La libreria di Stratford fa parte del progetto di riqualificazione dell’omonimo quartiere, in occasione delle olimpiadi del 2012.
Sede della University of East London, prima delle Olimpiadi Stratford non era certo nota per essere una delle zone più accoglienti della città. Ma dopo essere stata scelta come centro dell’evento, è stato messo in campo il progetto per il miglioramento della sua qualità urbana.
E in questo senso la nuova biblioteca universitaria ha giocato un ruolo importante, con un rapporto a somma positiva tra tetto di spesa e risultati (in termini sia energetici he architettonici).
Salta subito all’occhio il rivestimento in mattoni a vista: materili e lavorazioni tradizionali della cultura inglese. Abbinati ad ambizioni progettuali contemporanee.
L’involucro è stato ben isolato, in linea con le richieste normative, e l’uso massivo del laterizio faccia a vista garantisce la facilità di raffreddamento passivo, attraverso un adeguato sfasamento termicoedilizianews.it
Il progetto è stato tra i vincitori dell’Awards Civic Trust 2014.
Fonte: edilizianews.it
I mattoni diventano «lamellae». Forfatterhuset Kindergarten
Il centro scolastico progettato da Cobe nel centro di Copenhagen colpisce subito con il suo elemento distintivo: «assi» di laterizio, che a prima vista sembrano di legno, e nella composizione rimandano a una sorta di staccionata.
In pratica, la grande tradizione nordica del mattone è riletta con una sorta di transustanziazione.
Così, Forfatterhuset Kindergarten assume andamenti sinuosi e inaspettati. A partire dalla tradizione, per aggiungere elementi di novità.
Prima di tutto abbiamo voluto comprendere le caratteristiche della zona: dopodiché abbiamo voluto rimarcarle, creando allo stesso tempo qualcosa di nuovo e contrastante. Per esempio, la facciata è un chiaro rimando ai mattoni rossi della zona. Ma invece di usare i classici mattoni, la facciata è fatta di «lamelle» di mattone che proseguono come un nastro tra edificio ed edificio, e circondano il giardino e il parco giochiDan Stubbegard – Cobe
fonti: archiportale, archilovers
foto: rasmus hjortshøj
JH Factory Complex Design / XU Kai
Un complesso che accompagna la transizione tra l’area industraile e quella urbana di Xiamen, nel sud della Cina.
Ancora una volta, con la sua portata architettonica in equilibrio tra dato culturale e contemporaneità, il mattone è protagonista di questo passaggio tra due scenari urbanistici differenti.
Un imponente cubo di mattoni è diviso in due volumi, mentre la relazione fra questi due volumi realizza un pavimento flottante (per l’esposizione dei prodotti), l’entrata principale a sud-est, e l’estesa “fessura di luce” fra i due volumi che è il cuore dell’organizzazione spazialeXU Kai architects
Fonte: archdaily
Foto: Amelie Yang
Arredare casa con mattoni
Infine, una galleria trovata su inspirewetrust: come usare il mattone a vista per arredare gli interni.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.