Torna il Brick Award, premio per l’architettura facciavista

Torna il Brick Award, premio per l’architettura facciavista

Le candidature sono aperte per l'edizione 2016. E questa volta progettisti e architetti possono proporre in prima persona i progetti, direttamente su brickaward.com

Ogni due anni il Brick Award premia i migliori progetti d’architettura dove il laterizio facciavista è protagonista. Non solo il classico mattone facciavista, ma qualsiasi modulo in laterizio, compresi i coppi.

Il concorso internazionale è organizzato dal 2004 da Wienerberger, e con gli anni è diventato un appuntamento classico per chi ama il linguaggio del facciavista. Un appuntamento utile per avere un colpo d’occhio sul rapporto più attuale tra architettura e laterizio –  che esemplifica a sua volta l’incontro ideale tra disegno contemporaneo e materiale-archetipo

The competition puts a building material into the spotlight that has been tried and tested for thousands of years, demonstrating how exciting, exceptional and modern architecture using brick can be [brickaward.com].

Il concorso prevede 5 categorie: residenziale, opere pubbliche, riconversione, riqualificazione urbana e integrazione sostenibile.

I motivi che devono guidare le candidature? Ovviamente, una parte importante del progetto deve avere come protagonista il laterizio. Il progetto non dev’essere stato completato prima del 2012 e deve rientrare in una delle categorie di gara. E ovviamente, l’uso dei prodotti Wienerberger non è obbligatorio.

Progettisti e architetti che vogliono presentare un progetto al concorso possono farlo direttamente su brickaward.com: e questa è una novità importante.

Fino all’edizione scorsa i progetti erano candidati da un gruppo di critici e giornalisti, ma visto l’aumento costante delle proposte quest’anno gli organizzatori hanno inaugurato l’autocandidatura.

I giornalisti avranno ancora il compito di selezionare i 50 candidati ufficiali, e una giuria deciderà i vincitori. Come sempre, un libro raccoglierà i progetti partecipanti.

Che altro aggiungere? La premiazione sarà a Vienna, nella primavera del 2016.

Nel frattempo, qui potete guardare i progetti vincitori della scorsa edizione.

 

Nella foto, uno dei vincitori della scorsa edizione: Boonserm Premthada / Bangkok Project Studio per Kantana Film and Animation Institute
Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend