Brick Award 2014: ecco i candidati all’oscar del facciavista

Il Brick Award è un premio internazionale di architettura dedicato al linguaggio del mattone facciavista, organizzato ogni due anni. Quest’anno è il suo decimo anniversario.

Nelle parole degli organizzatori, nasce con l’idea di rimettere al centro dell’attenzione la terra cotta: di promuovere le prerogative estetiche e funzionali che mattoni faccia a vista, laterizi e tegole hanno da offrire all’architettura contemporanea.

Così, ogni biennio critici internazionali di architettura e giornalisti presentano i loro candidati. Effettuano ricerche in tutto il mondo, segnalando i progetti più interessanti. Si va dal classico facciavista alle tegole, passando per le pavimentazioni. L’elemento comune è l’argilla, in tutte le sue forme.

I progetti segnalati sono poi ridotti a 50: i candidati a ricevere i premi in 5 categorie (casa unifamiliare, riutilizzo di un edificio pubblico, edificio pubblico, riqualificazione urbana e utilizzo particolare del mattone. In più, Wienerberger assegna due premi a progetti dove sono stati usati i suoi prodotti).

Infine, i vincitori sono scelti da una giuria di architetti, che quest’anno è composta dal vincitore dell’edizione precedente, il cinese Wang Shu, dall’olandese Vera Yanovshtchinsky, la polacca Ewa Kuryłowicz, e il vincitore del premio Wienerberger nel 2012, lo slovacco Pavol Paňák.

I 50 progetti fanno bella mostra di sé sul sito del premio, e per chi ama il mattone a vista in tutte le sue forme l’effetto è assicurato – e poi, la carrellata di progetti offre un prezioso colpo d’occhio sul linguaggio moderno del mattone a vista, a tutte le latitudini.

Ecco la mappa dei candidati.

Adesso resta solo da attendere l’8 maggio, giorno della premiazione in programma a Vienna, per vedere a chi andranno i premi (magari, anche questa realizzazione col mattone Kolumba, di cui abbiamo parlato poche settimane fa?)

Immagine:
Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend