Tate Modern, compendio del facciavista contemporaneo
Il 17 giugno apre il nuovo edificio del museoo londinese, progettato da Herzog & de Meuron e realizzato con 350 mila mattoni a vista.
Il 60% di spazio in più per le esposizioni, con un progetto di architettura culturale considerato fra i più importanti nella storia recente del Regno Unito.
Progetto eccezionale anche per l’utilizzo del mattone facciavista: 335 mila mattoni prodotti nel Colchester rivestono il volume dell’edificio, con un gioco di rimando e innovazione rispetto alla ex Bankside Power Station, che lo fiancheggia. A sostenere il rivestimento, 11 mila mensole fissate su più di 2 mila pannelli prefabbriccati in cls.
Come rivelato dagli scatti dei passanti dopo la recente rimozione dei ponteggi, le facciata sono connotate dalla trama del grigliato, che oltre a movimentare esteticamente il rivestimento serve a filtrare la luce naturale all’interno dell’edificio.
.Usando la stessa colorazione di mattoni e lo stesso schema di posa in un nodo radicalmente nuovo, abbiamo creato uno schermo traforato dove di giorno filtra la luce naturale, e di notte è l’edificio stesso a risplendere.Herzog & de Meuron
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.