Mattoni a vista sul web [#11]

Mattoni a vista sul web [#11]

Tre manufatti dove il mattone ritorna alle sue origini di materiale povero, duttile e durevole: in progetti dove il tratto comune è la semplicità (o addirittura l'emergenza) della costruzione.

Mumbai: la residenza agricola in mattoni

Dal punto di vista di spazi e forme, il manufatto progettato da i.STUDIO è caratterizzato dalla morbidezza delle curve che scorrono l’una nell’altra. Questo gioco ritmico è accentuato dall’uso di mteriali poveri, che donano al complesso un aspetto vissuto. Fra questi, il mattone facciavista: il primo carico è arrivato dal vicino stato del Gujarat, mentre il resto dei mattoni è stato  fornito da un forno locale, scoperto solo a lavori iniziati.

 

foto: i.studio
fonte: designboom.com

In Nepal, l’architettura in mattoni diventa progetto per l’emergenza

L’architetto Shigeru Ban non è nuovo a progetti per il recupero da catastrofi naturali. Dopo avere lavorato in Rwanda e ad Haiti, con questo intervento in Nepal  ha riutilizzato materiali abbandonati e le macerie di mattone degli edifici crollati, usando un sistema di muro che può essere assemblato con il semplice collegamento di cornici in legno modulari, tamponate con il laterizio. Questa fabbricazione consente un rapido montaggio, ma sopratutto la possibilità di usare subito la casa come abitazione.

 

photo: designboom.com
fonte: Shigeru Ban

Vietnam: la “casa termitaio” in mattoni a vista

Lo studio locale Tropical Space ha progettato questa casa a due piani ispirandosi alla configurazione dei termitai (evidenziata dalla grande area comune, che collega gli spazi ausiliari). Per realizzarla, la scelta è caduta su mattoni locali: scelta pensata per mantenere un clima interno confortevole durante tutto l’anno, in una zona dove le escursioni termiche sono notevoli.

 

photo: Oki Hiroyuki
fonte: Tropical Space

 

Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend