Alle origini del laterizio – Mattoni a vista sul web [#12]
Tre esempi di architettura dove il mattone è usato in maniera archetipica e quasi "primordiale", per rimettere a contatto il manufatto con il contesto e la sua storia.
Paraguay: la tettoia monumentale in laterizio
Una tettoia in mattoni e acciaio, sul retro di una proprietà ad Asunciòn, capitale del Paraguay. Progettata da Gabinete de Arquitectura, la struttura è uno spazio versatile elevato sopra una piscina, che si estende per circa 160 metri quadrati. Fatta con materiali di scarto, vetro riutilizzato,e pavimenti in cemento, la tettoia è sostenuta pilastri a forma di V rovesciata: forma che ritorna in tutto il sistema, e ne costituisce il terma ricorrente. Con intenzione simile a quella dell’enorme arco eretto alla Biennale di Architettura di Venezia, Gabinete de Arquitectura ha evidenziato l’umiltà archetipica del mattone umili come un modo per affermare la forza del gesto architettonico.
foto: Gabinete de Arquitectura
Un laboratorio di terracotta in Vietnam
Questo studio per lo scultore Le Duc Ha, nella provincia rurale di Quang Nam in Vietnam, è uno spazio cubico di 7 x 7 metri costruito intermanete in mattoni. L’architettura ideata da Tropical studio s’affida a tecniche (e materiali) tradizionali, per immergere completamente questo “laboratorio di terracotta” nel paesaggio circostante.
photo: Tropical space
Ad Hanoi, un mini-portale in mattoni tradizionali
L’idea dello studio Nghia-architect è stata di completare il design di una tipica casa dei vicoli di Hanoi con una facciata/diaframma in mattoni forati a vista. Pensata come rifugio dalle strade movimentate della città, “Maison T” è stato progettato per un cliente con la passione per i cani. Da qui il risalto – pur se in piccolo – dato alle aree private aperte, e al cortiletto.
photo: Nghia-architect
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.