Se il mattone incontra altri materiali

Se il mattone incontra altri materiali

Il mattone facciavista è sempre più spesso abbinato in facciata ad altri materiali: tradizionali, come la pietra, o più contemporanei come il vetro. Vediamo alcuni esempi.

Parliamo spesso di facciate in mattoni a vista: in particolare, di facciate ventilate in mattoni. Dove questa tecnologia contemporanea si incontra con un elemento costruttivo fra i più antichi.

Tuttavia, non è raro il caso in cui il mattone, a sua volta, conviva con altri materiali, con cuio concorre a realizzare il rivestimento interno dell’edificio.

In questi casi, si aprono possibilità di disegno ancora maggiori, accresciute dalla possibilità di accostare effetti materiali molto diversi fra loro, in aggiunta al già ricco gioco di trame e posa, tipico del faciavista.

Dal punto di vista tecnico, la stratigrafia e le soluzioni di sostegno e ancoraggio si complicano, e richiedono una progettazione più articolata  (che quasi sempre si realizza nella collaborazione di tecnici appartenenti a specializzazioni diverse).

Ecco alcuni esempi.

Mattone ed elementi lapidei

IMG_4789-1200x800

Centro commerciale – Rozzano (Milano)

facciavista_parma_15

Centro commerciale – Parma

La compresenza di mattone e pietra naturale è un connubio abbastanza comune. Spesso la pietra è usata per dare vita a scansioni orizzontali e verticali della facciata, con effetti di zoccolatura o marcapiano. Una soluzione particolarmente interessante nel caso di manufatti con volumi squadrati, dove queste scansioni interrompono e rendono più riconoscibile il “passo” della facciata.

Mattone e pietra

IMG_4820-1200x800

Casa privata – provincia di Bergamo

L’accostamento del facciavista alla pietra (magari, nelle varianti tradizionali del “misto contadino”) realizza l’incontro fra due materiali da rivestimento per eccellenza. Le possibilità di giocare con tonalità, varianti materiali e combinazioni sono illimitate, e spesso legate a un contesto stilistico molto rustico.

Mattone e vetro

BRICKHOUSE

Brick House – James Gorst Architects

DSC_1041

Nuova sede amministrativa del Palazzo di giustizia di Milano – architetto Carmelo Maugeri

Un incontro molto frequentato negli ultimi anni. Anche per gli effetti di contrasto, innati nelle caratteristiche dei due materiali : la freddezza contemporanea del vetro e il calore terreo del laterizio possono dare vita a combinazioni imprevedibili, in equilibrio tra epoche diverse.

Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend