Tre torri in mattoni biotech per il MoMA PS1

Il progetto di The Living vince lo YAP 2014 reinventando il mattone a vista

Le tre torri chiamate Hy-Fy sono un intervento capace di “reinventare il più elementare prodotto dell’edilizia, il mattone”, come ha sottolineato Pedro Gadanho, curatore del MoMA. Di reinventarlo in chiave sostenibile, all’insegna delle tre R di reuse, recycle, reduce.

È il progetto dello studio di architettura The Living, che ha vinto la 15 edizione del Young Architects Program del MoMA e MoMA PS1: programma creato per dare la possibilità a studi emergenti di realizzare progetti innovativi, rispettando innanzitutto i requisiti ambientali – compresi sostenibilità e riciclo dei materiali.

Hy-Fi from David Benjamin on Vimeo.

Si tratta di torri in mattoni biologici che ospiteranno gli eventi estivi del MoMA PS1 tra giugno e settembre prossimi. Sono strutture circolari di mattoni biologici e mattoni riflettenti, progettati per combinare le proprietà di due nuovi materiali. I mattoni biologici sono prodotti con una combinazione di residui del mais (“stocchi”, che altrimenti non hanno alcun valore ) e strutture biologiche (miceli), sviluppate appositamente da Ecovative, una società che collabora con lo studio. I mattoni riflettenti sono prodotti cono la formazione ad hoc di una pellicola che riflette la luce solare, inventata da 3M.

I mattoni riflettenti sono disposti nella parte superiore della torre per far rimbalzare la luce verso il basso, mentre i mattoni biologici rivestono la parte inferiore. In questo modo, la struttura sovverte la classica architettura in mattoni, e crea una specie di effetto antigravitazionale – invece di essere monumentale e pesante in fondo, proprio nella parte inferiore sembra più leggera.

La costruzione è studiata per creare un microclima fresco in estate, grazie alla porosità del mattone e alla ventilazione: la parete aspira aria fredda nella parte inferiore e spinge fuori l’aria calda nella parte superiore.

Le tre torri di Hy-Fi saranno visibili al MoMA PS1, a Long Island, dal 5 giugno al 5 settembre 2014.

 

fonti
Immagine:
Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend