Libri: «Brickwork and Bricklaying», una guida pratica

Libri: «Brickwork and Bricklaying», una guida pratica

In classico stile anglosassone, un libro che introduce alla posa del mattone a vista con il piglio della guida rapida.

Il facciavista e la sua posa non sono argomenti molto frequentati dall’editoria, neanche da quella specialistica. Fra le pubblicazioni italiane, i grandi classici sono sempre quelli (trovate la bibliografia qui).

D’altrocanto, la posa del mattone a vista è una tecnica tradizionale: un gesto che preso in sé, nella sua caratteristica artigianale, resta pressoché immutato. Lo stesso vale per i materiali, primo fra tutti il mattone: ossia, terra-cotta.

Per questo, nonostante le più o meno sfumate differenze culturali e tecniche tra il facciavista di un paese e l’altro, anche all’estero i titoli e le nuove uscite sono pochi. E se da un lato è più facile tenere sott’occhio la bibliografia generale, dall’altro ogni novità cattura subito interesse e curiosità.

Ecco allora che siamo corsi a scaricare sul Kindle questo titolo inglese scovato su Amazon, e pubblicato da un editore indipendente, The Croowood Press. Curioso innanzitutto per il piglio molto «anglossassone», a partire dal titolo: Brickwork and Bricklaying: A DIY Guide. Dove «DIY» sta per «Do It Yourself», ossia «fallo da te», in tipico stile da guida pratica.

Leggiamo che l’autore, Jim Collison, si è occupato di posa (e di insegnarla) per 25 anni. E infatti,  a sfogliare le 176 pagine del manuale ci sono nozioni di quanto ci aspetti, ed è un ottima lettura per chi volesse farsi un’idea di come funziona la pratica della posa. Si arriva anche a parlare di finitura dei giunti, creazioni di intercapedini e soluzione dei problemi più comuni. Con quello stile concreto e scorrevole tipico della lingua (e della manualistica) inglese, che ci piace sempre molto.

Che altro dire? A maggior ragione vista la rarità di nuove iniziative, la lettura è consigliata a chiunque voglia comprendere meglio il mondo della posa del mattone a vista. Ma non solo ai curiosi o a chi ha in mente di cimentarsi con la muratura per hobby, nel giardino di casa. Infatti, se anche siete addetti ai lavori, è una buona occasione per

  • praticare e imparare l’inglese tecnico di facciavista e dintorni
  • collezionare nuove illustrazioni, spunti, grafici e nozioni che possono ispirare la comunicazione del nostro lavoro
  • curiosare sulle piccole differenze tecnico/culturali che emergono qua e là

Come detto, il libro lo trovate su Amazon. E c’è anche in versione Kindle.

 

The book covers: Materials; Constituents and mix proportions of good quality concrete and mortars, and how to successfully mix both, with an overview of different types of bricks and blocks; Foundations: How to place, compact and cure concrete for simple foundations and bases; Setting-Out: Methods of setting out the positions of simple wall lines, corners and buildings; Bricklaying: Overview of tools required; step-by-step methods and instruction on all the basic craft skills of bricklaying from first principles; different methods of bonding and finishing mortar joints; Boundary Walls: Design principles for boundary and garden walls, including the application and construction of piers; Decorative Brickwork: Simple methods of decoratively enhancing brickwork projects; Maintenance: Identification of the common defects associated with brickwork and masonry and methods for rectifying those defects.

Immagine:
Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend