Pietra e tradizione rurale: Breggia, Canton Ticino

In questo progetto nel Canton Ticino, la pietra naturale è l'elemento di unione tra il linguaggio dell'architettura e la tradizione locale.

Coniugare la forte personalità del disegno a un contesto territoriale e culturale dalle caratteristiche altrettanto marcato. Questo incontro a somma positiva è l’aspetto forse più interessante del progetto firmato da Mario Botta a Breggia, nel Canton Ticino.
Breggia è infatti una piccola frazione di Muggio, nel distretto di Mendrisio: ambiente rurale, che riflette la propria identità sui manufatti caratteristici di questi luoghi e della loro cultura.
Così, il progetto di Mario Botta parte dagli elementi ricorrenti nella sua architettura, sia tecnici che estetici. Guardando ai rivestimenti (elemento importante del suo linguaggio), troviamo volumi stagliati e calibrati, aperture simmetriche oblò, fenditure slanciate in verticale – visibili sul lato corto dell’edificio.
Elementi che si integrano nel linguaggio della tradizione locale grazie alle scelte materiali, innanzitutto: la pietra naturale a vista, mimetica rispetto allo scenario (per l’occasione, si tratta di pietra di Luserna).
Ma non solo: il rivestimento connota esteticamente gli spazi, anch’essi a dialogo con la tradizione locale.
C’è anche l’immancabile corte, luogo d’incontro per eccellenza, che qui diventa ingresso principale proprio grazie alla simmetria dell’apertura in facciata.
Dal punto di vista tecnico, la facciata è realizzata con la tecnologia della ventilazione naturale, che è realizzata dal punto di vista stratigrafico con gli stessi principi di composizione richiesti dal mattone. Tuttavia, le differenze materiali della pietra (basti pensare alla durezza) richiedono accorgimenti sia progettuali, e sia in corso di posa, dove la pratica di cantiere e la qualità finale della posa vanno come sempre di pari passo.

Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend