Facciavista: un progetto dove convivono mattone scandinavo e tradizione italiana

Questa casa privata in provincia di Bergamo è il primo progetto italiano realizzato con il mattone a vista Petersen.

Questa casa privata in provincia di Bergamo è il primo progetto italiano realizzato con il mattone a vista Petersen, fornace danese fra le più antiche d’Europa.

La scelta è caduta su un mattone dove le tonalità calde del beige sono movimentate con un ampio spettro di sfumature. Caratteristica, questa, comune a tutta la produzione Petersen, dove la cottura con fuoco di carbone restituisce ai mattoni aspetto rustico, consistenza vitrea e una ricca sovrapposizione di toni.

Nel progetto il facciavista convive con altri materiali e lavorazioni della tradizione: oltre a legno e ferro battuto, è centrale l’abbinamento alla pietra «misto contadino», giocato anch’esso sul rispecchiamento di colori – a cui partecipano anche i leganti con colorazione a campione.
L’effetto finale è tutt’altro che canonico: colpisce soprattutto la riuscita associazione tra un mattone spiccatamente nordico ed elementi e materiali profondamente mediterranei.

Allo stesso modo, dal punto di vista esecutivo, la peculiare e ricercata irregolarità dei Petersen è bilanciata dal rigore della posa all’italiana, che dà all’insieme una resa diversa rispetto a quello che si vede al nord – dove si tende a posare in maniera più informale.

Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend