Ancora sul Palazzo di Giustizia di Milano. Ne parla «Il Nuovo Cantiere»

pdg_milano

Nata su progetto del Comune di Milano a cura dell’architetto Carmelo Maugeri, la nuova sede amministrativa è caratterizzata da facciata ventilata in muratura faccia a vista, con mattoni a pasta molle.
Si tratta di 550mq di rivestimento faccia a vista (posata dall’impresa Candela Costruzioni) di mattoni a pasta molle (Classico Rosso forte di SanMarco Terreal), con tessitura a fascia e corsi orizzontali sfalsati di 3 cm, con giacitura a sporgenza alternata. Per la stilatura dei giunti è stata impiegata una malta (FerriMix rosso Madrid di Ferri) pigmentata con coloranti naturali di tonalità molto simile al mattone che ha permesso di ottenere l’uniformità cromatica della facciata […] Il sistema di fissaggio è stato prodotto appositamente da HALFEN. Ciò che ne è scaturito è un’innovativa sospensione della facciata in grado di conferire leggerezza al mattone e un elevato risultato estetico finale.

«Il Nuovo Cantiere», numero 2, aprile 2014, pagina 40.

Trovate l’articolo a pagina 40 del numero di aprile (lo potete sfogliare sul sito de «Il Nuovo Cantiere»), oppure nella nostra rassegna stampa, in pdf.