“Il cantiere dell’edificio salubre”: una tavola rotonda per il confronto fra professionisti, imprese e produttori

Ringraziamo Tecniche Nuove per averci invitato alla tavola rotonda organizzata oggi nella sua sede di Milano, dedicata al Cantiere dell’edificio salubre. Un dialogo pensato per incrociare presupposti, testimonianze e competenze degli attori che danno volto, materiali e opere al settore delle costruzioni. Presupposti molto diversi fra loro: da qui la necessità, sempre più sentita,  di mettere in campo una comunicazione non solo all’esterno del settore, ma anche e soprattutto interna a esso.

tecnichenuove_01

I lavori sono stati moderati dalla direttrice editoriale di “Il Nuovo Cantiere”, Livia Randaccio: si sono aperti con gli spunti offerti dalla ricerca – con Marco D’Orazio, professore alla Politecnica delle Marche, e Marco Fiotti, ricercatore alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Trieste.  La tavola rotonda ha ospitato soprattutto professionisti (rappresentati anche dal Consiglio Nazionale Geometri e dall’Associazione Donne Geometra) e da grandi aziende e consorzi del settore produttivo (Saint Gobain, Gruppo Italcementi, Gruppo Ivas, SanMarco-Terreal, Wienerberger, solo per citarne alcune).

Uniche imprese di costruzione chiamate al tavolo per dare volto a “l’eccellenza delle imprese italiane”, Trivella Spa e Candela Costruzioni. Per noi ha parlato Francesco Candela, soffermandosi soprattutto sul valore dell’impresa specializzata, che a partire dall’esperienza artigianale e nella gestione pratica del cantiere, deve evolvere il suo sapere in metodi e processi che garantiscono qualità e consulenza qualificata a progettisti e committenti. In un dialogo a somma positiva tra momento progettuale ed esecuzione.

Nelle prossime settimane, la redazione di Tecniche Nuove darà spazio ai lavori di oggi sulle riviste e i siti del gruppo, con resoconti e contenuti multimediali.