La facciata ventilata in mattoni a vista unisce le possibilità estetiche e qualità materiali del facciavista ai vantaggi della ventilazione riguardo a comportamento energetico, isolamento acustico, protezione dagli agenti atmosferici.
Il principio della facciata ventilata si fonda sulla presenza di due pareti: quella più esterna, di rivestimento, è separata da quella interna, a cui resta comunque fissata grazie a una sottostruttura di sostegno e ancoraggio. La distanza delle due pareti crea un’intercapedine, dove fluisce l’aria e ha luogo la ventilazione
In questo sistema il faccia a vista non ha più funzione portante, ma è l’elemento portato nella parte esterna del rivestimento, con funzione estetica. Alle sue spalle, la stratigrafia che realizza il sistema-facciata, dove origine e destinazione dell’aria sono sempre esterne all’edificio.
La facciata ventilata ha un ottimo comportamento termo-igrometrico ed energetico, favorisce l’isolamento acustico dei locali interni, migliora l’aspetto estetico della facciata, elimina i ponti termici, migliora il benessere ambientale. E riduce la necessità di manutenzione.