Inaugurato il centro commerciale del Galluzzo a Firenze: mattone a vista e sostenibilità

Nuova Esselunga del Galluzzo (20)

Apre oggi il centro commerciale del Galluzzo, a Firenze.
Un progetto a lungo rincorso ed eccezionale anche da altri punti di vista, come le caratteristiche funzionali, estetiche e «verdi» che caratterizzano il manufatto.

L’architettura è stata progettata cercando un inserimento armonico nel paesaggio: mattoni a vista sulla facciata, un soffitto verde, con aiuole e piante […] Il fabbricato è certificato in Classe energetica A grazie alla produzione di acqua calda e fredda tramite pompa di calore, fotovoltaico, pannelli termici solari e un ampio ricorso alla tecnologia Led per l’illuminazione [ilreporter.it]

Ancora una volta, il mattone a vista è il tratto estetico che distingue centro commerciale – nel tempo è diventato un vero e proprio elemento di immagine coordinata per il marchio.

Ma neanche le facciate si sottraggono all’originalità diffusa che abbraccia il progetto. La particolare posizione della struttura, che si distende lungo via Senese e sarà incastonata nel fianco collinare, ha ispirato anche nel mattone a vista lavorazioni più articolate e complesse rispetto alle usuali tessiture. A partire dal pergolato, sostenuto da colonne in facciavista che alla base ospitano fioriere (anch’esse in mattoni, che in questo caso sono pezzi speciali realizzati per l’occsione).

Abbiamo eseguito il rivestimento esterno con mattone pieno tipo a mano, SanMarco Rosso Vivo: il suo abbinamento alla malta FerriMix di colore chiaro «albazzana» realizza un disegno dove lo stacco cromatico tra laterizio e legature evidenzia le fughe e la regolarità della trama.

Come sempre il sistema-facciata è progettato con la tecnologia della ventilazione naturale.
La sottostruttura (sostegno e ancoraggi in acciaio) è HALFEN.

Nelle prossime settimane contiamo di realizzare un servizio fotografico. Per ora, nella scheda del progetto trovate gli scatti con cui abbiamo seguito le lavorazioni.

 

fotografia: © firenzetoday.it