Il laterizio come citazione: su «Costruire in laterizio» un approfondimento sul Palazzo di giustizia di Milano

CIL_Palazzo-di-giustizia-1

 

Sul nuovo numero di «Costruire in laterizio» Andrea Campioli dedica un approfondimento tecnico alle facciate ventilate in mattone a vista della nuova sede del Palazzo di Giustizia di Milano.

Il progetto dell’architetto Carmelo Maugeri è stato completato nel 2014 all’angolo tra via Pace e via San Barnaba, nella sede degli Ex laboratori pesanti.  Soprattutto, si specchia con la chiesa di Santa Maria della Pace e con la vicina Rotonda di via Besana: da qui anche il titolo dell’approfondimento, con il riferimento alla citazione del contesto costruito esistente, che ha proprio nel mattone a vista il suo elemento materiale più evidente.

Il sistema facciata-ventilata presenta la classica stratigrafia, che dall’interno all’esterno vede in succesione il muro interno, l’isolamento, la sottostruttura di sostegno e ancoraggio, la lama d’aria e il mattone a vista. Mattone che in questo caso è SanMarco pieno a pasta molle, tipo a mano, richiamato da malta FerriMix (dello stesso colore del mattone) sostenuto dalla sottostruttura HALFEN in acciaio zincato. Sottostruttura  che in molte parti abbiamo dovuto progettare con HALFEN, per realizzare pezzi ad hoc.

La muratura di rivestimento presenta un elevato livello di complessità geometrica e costruttiva. Essa è stata realizzata con mattoni a pasta molle posati con tessitura a corsi orizzontali sfalsati di tre centimetri con mattoni disposti di fascia. Per i giunti è stata utilizzata una malta trattata per resistere al fenomeno dell’efflorescenza ed evitarne i depositi e pigmentata con coloranti naturali aventi una tonalità molto simile al mattone, in modo da conferire uniformità alla facciata. La plasticità del rive- stimento è pertanto affidata alla sporgenza alternata dei corsi oriz- zontali,mentre viene perseguita la continuità materica e cromatica tra mattoni e giunti di malta. La muratura è supportata con men- sole di acciaio zincato a ogni piano e il sistema di ancoraggio allo strato resistente è stato realizzato con baionette anti-ribaltamento.
[Andrea Campioli, Laterizio come citazione, «Costruire in laterizio», 163]

sfoglia la rivista »