Mattoni a vista sul web [#02]
Il facciavista trovato sul web: seconda puntata fra storia, architettura e curiosità.
Luker House di Londra: mattoni a vista e funzionalità per il RIBA London Award 2014
Progetto di Jamie Fobert Architects, si tratta di una residenza famigliare a Barnes, nel South West London. Per disegnarla gli architetti si sono confrontati con molte limitazioni, che ne hanno influenzato la forma: come il rischio di alluvione. Due i materiali che predominano: il mattone inglese della facciata (pulita e geometrica), e il cemento a vista degli interni, che testimonia l’ascendenza industriale del luogo.
Fonti
Frank Gehry: a Sydney la «casa sull’albero» con 320.000 mattoni speciali
Le abbiamo dedicato un articolo settimana scorsa. È la nuova sede della Sydney University of Technology: disegnata da Fran Gehry, il suo tratto distintivo è proprio la facciata de-costruita. Il suo profilo ondulato è realizzato con 320 mila mattoni speciali.
Ca L’Espinal: facciavista e linguaggio modernista
Ca L’Espinal è una casa padronale che sorge all’interno di Colonia Güell, colonia di lavoro creata all’inizio del XX secolo in provincia di Barcellona. È uno degli esempi più significativi dell’architettura di Antoni Gaudí – e uno dei set modernisti più importanti della Catalogna.
Uno degli edifici più singolari è proprio Ca l’Espinal, progettato dall’architetto J. Rubió i Bellver nel 1900. Era la residenza del direttore della fabbrica: oggi è una casa privata.
Colpisce il gioco geometrico di pietra e mattone a vista, che incornicia spesso con profili a daimante il bassorilievo lapideo. Il disegno del facciavista è ricchissimo e molto complesso anche dal punto di vista tecnico. Un progetto che merita un approfondimento – soprattutto per il rapporto tra laterizio e modernismo. Ci torneremo.
spunti
@RMPlans (twitter)
Nyborg: lunga vita alla casa in mattoni
Forme contemporanee e materiali tradizionali. A Nyborg, in Danimarca, gli architetti di Leth & Gori hanno progettato così la loro Brick House, fatta con blocchi di argilla a vista e legno compensato grezzo: un edificio a un piano concepito per durare 150 anni e non avere bisogno di manutenzione almeno per 50 anni. L’idea nasce all’interno di un’iniziativa (“Mini-CO2”) messa in campo a Nyborg con l’obiettivo di costruire abitazioni a prezzi accessibili e a basso impatto di CO2, progettate da architetti diversi.
Canton, Ohio. Il mattone sfida la gravità
Infine, una segnalazione un po’ più leggera. Guardate che cosa si sono inventati in questa «Pizzaria» (no, non è un errore di battitura) a Canton, nell’Ohio.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.