Mattoni a vista sul web [#02]

Mattoni a vista sul web [#02]

Il facciavista trovato sul web: seconda puntata fra storia, architettura e curiosità.

Luker House di Londra: mattoni a vista e funzionalità per il RIBA London Award 2014

Progetto di Jamie Fobert Architects, si tratta di una residenza famigliare a Barnes, nel South West London. Per disegnarla gli architetti si sono confrontati con molte limitazioni, che ne hanno influenzato la forma: come il rischio di alluvione. Due i materiali che predominano: il mattone inglese della facciata (pulita e geometrica),  e il cemento a vista degli interni, che testimonia l’ascendenza industriale del luogo.

Luker-House-contemporary-modern-London-residential-home-Jamie-Fobert-Architects-homepage-2-1024x621

 

Fonti

archilovers.com

jamiefoberarchitects.com

Frank Gehry: a Sydney la «casa sull’albero» con 320.000 mattoni speciali

Le abbiamo dedicato un articolo settimana scorsa. È la nuova sede della Sydney University of Technology: disegnata da Fran Gehry, il suo tratto distintivo è proprio la facciata de-costruita. Il suo profilo ondulato è realizzato con 320 mila mattoni speciali.

university-of-technology-sydney-1170x731

Ca L’Espinal: facciavista e linguaggio modernista

Ca L’Espinal è una casa padronale che sorge all’interno di Colonia Güell, colonia di lavoro creata all’inizio del XX secolo in provincia di Barcellona. È  uno degli esempi più significativi dell’architettura di Antoni Gaudí – e uno dei set modernisti più importanti della Catalogna.

Uno degli edifici più singolari è proprio Ca l’Espinal, progettato dall’architetto J. Rubió i Bellver nel 1900.  Era la residenza del direttore della fabbrica: oggi è una casa privata.

Colpisce il gioco geometrico di pietra e mattone a vista, che incornicia spesso con profili a daimante il bassorilievo lapideo. Il disegno del facciavista è ricchissimo e molto complesso anche dal punto di vista tecnico. Un progetto che merita un approfondimento – soprattutto per il rapporto tra laterizio e modernismo. Ci torneremo.

1280px-Ca_l'Espinal_(Rubió)

spunti

@RMPlans  (twitter)

rutasconhistoria.es

wikipedia.it

Nyborg: lunga vita alla casa in mattoni

Forme contemporanee e materiali tradizionali. A Nyborg, in Danimarca, gli architetti di Leth & Gori hanno progettato così la loro Brick House, fatta con blocchi di argilla a vista e legno compensato grezzo: un edificio a un piano concepito per durare 150 anni e non avere bisogno di manutenzione almeno per 50 anni. L’idea nasce all’interno di un’iniziativa (“Mini-CO2”) messa in campo a Nyborg con l’obiettivo di costruire abitazioni a prezzi accessibili e a basso impatto di CO2, progettate da architetti diversi.

brick_house_leth_gori_ILikeArch_10

edilportale.com

architetturaecosostenibile.it

Canton, Ohio. Il mattone sfida la gravità

Infine, una segnalazione un po’ più leggera. Guardate che cosa si sono inventati in questa «Pizzaria» (no, non è un errore di battitura) a Canton, nell’Ohio.

pizzaria-brickwork

imgur.com

 

Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend