![Mattoni a vista sul web [#08]](http://www.candelacostruzioni.it/blog/wp-content/uploads/2015/05/banking_01-e1430905328188-340x213.jpg)
Mattoni a vista sul web [#08]
Da Londra a Bangkok, tre progetti dove il disegno facciavista è inserito negli spazi compatti di residenze private.
Fra interni ed esterni: il mattone vittoriano
Una casa piccola e dai volumi compatti, nel nord di Londra. Progettata da Satish Jassal Architects per valorizzare la porzione di terreno che ospitava un garage in disuso, l’edificio chiude una tipica schiera di townhouses vittoriane. Da qui anche la scelta del mattone a vista, che dà carattere non solo alla facciata, ma anche agli interni: dove il suo abbinamento al legno riscalda le linee essenziali degli spazi.
foto: Paul Riddle
da dezeen.com
Modellare la luce
Il mattone a vista usato come schermo o diaframma – anche per modellare la luce naturale. è una soluzione sempre più frequentata, quando si parla di incontro tra la tradizione materiale del laterizio e il disegno contemporaneo. Un motivo presente anche in questa casa progettata a Bangkok dall’architetto Jun Sekino, dove il classico grigliata a corsi sfalsati, giocato su vuoti e pieni serve a schermare la casa dalla strada, e a filtrare l’illuminazione proveniente dall’esterno.
photo: Spaceshift Studio
da dezeeen.com
Almshouses e facciavista: un progetto sociale
Camini che svettano e profili a mezzo timpano: tutto in mattoni a vista. Ecco il disegno realizzato dallo studio Patel Taylor per il progetto di social housing nella zona di Banling. Una schiera di bungalow, dove la serialità e simmetria delle tipiche almshouse inglesi sono movimentate proprio dalle trame facciavista.
photo: Peter Cook
da dezeen.com
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.